A Caltagirone: luoghi e personaggi illustri

di Redazione

Il progetto A Caltagirone, luoghi e personaggi illustri è nato lo scorso anno scolastico 2016-2017 nell’ambito delle attività formative previste nel PTOF dell’Istituto G. Arcoleo V. Da Feltre in collaborazione con la Biblioteca Diocesana Pio XI, e ha visto coinvolti gli alunni delle classi quinte del plesso Fisicara.

Lo scopo del progetto è stato quello di ampliare il percorso di crescita e formazione degli alunni e favorire il recupero della memoria storica della nostra città, la conoscenza di alcuni luoghi, cogliendone i cambiamenti avvenuti nel tempo e le ragioni storiche.

Gli alunni hanno conosciuto la storia di alcuni personaggi illustri di Caltagirone. Sono stati coinvolti, inizialmente in una ricognizione sul territorio, in una passeggiata per le vie del centro storico e in una visita guidata presso la Galleria Luigi Sturzo. Accompagnati dall’insegnante Maria Giarrusso e dal dott. Francesco Failla, direttore della Biblioteca Diocesana, gli alunni hanno effettuato una visita e conosciuto la storia dei luoghi che in città testimoniano la presenza e la memoria dei personaggi illustri raffigurati in maioliche policrome collocate all’interno della Galleria Luigi Sturzo nel centro storico di Caltagirone.

       

Successivamente, presso la Biblioteca Diocesana si sono svolti degli incontri durante i quali gli alunni hanno effettuato ricerche e approfondito lo studio dei personaggi scelti: Alessio Narbone, Bonaventura Secusio, Gualtiero di Caltagirone, Innocenzo Marcino’, Nicola Longobardo e Giacomo Bongiovanni.

       

Quest’anno scolastico, a conclusione del progetto, sono stati realizzati sei banner, che giorno 7 giugno 2018 sono stati collocati dagli alunni, coordinati dall’insegnante Maria Giarrusso, in Galleria, in corrispondenza del personaggio raffigurato in maiolica.

La cerimonia inaugurale, alla presenza delle autorità comunali, del D.S. Antonina Satariano e del dott. Francesco Failla, ha avuto l’accompagnamento musicale del maestro Alberto Gentile che ha eseguito alcuni brani di famosi compositori ispirandosi ai personaggi.

         

I banner delineano la vita e le opere del personaggio e le immagini richiamano i luoghi della città in cui sono presenti testimonianze del personaggio descritto. Il vicesindaco dottor Sergio Gruttadauria ha espresso il suo apprezzamento verso l’interessante iniziativa per la città per una migliore fruizione di quanto presente all’interno della Galleria sia da parte dei cittadini che dei turisti.